Ecclestone: GP di F1 in Sudafrica

Bernie Ecclestone spesso è stato accusato di essere un affarista, che è sempre attento a fare più soldi possibili in F1. Ma non è da nascondere che è anche grazie al patron del circus della F1, che una serie di novità che hanno reso la F1 più spettacolare è dovuta proprio a questo particolare personaggio. L’ultima novità che arriva da Bernie Ecclestone, riguarda la sua intenzione di riportare la Formula Uno nel paese che ospitò per la prima volta nel 1934 un Gran Premio, il SudAfrica.

L’obiettivo però è alquanto difficile da realizzare, visto che ci sono almeno due grossi ostacoli: il primo è sicuramente la mancanza di fondi a disposizione, mentre da un altra parte si rende necessario l’appoggio del governo per coprire i costi di gestione che si preannunciano notevoli.

Il Gran Premio del Sudafrica a Cape Town, prevede un costo notevole visto che bisogna pagare una licenza annuale di almeno 40 milioni di dollari. A questi bisogna aggiungere 15 milioni di dollari che servirebbero per realizzare le apposite infrastrutture. E infine, bisogna considerare i costi relativi alla manodopera. Ma oltre, al problema economico che sicuramente non è da sottovalutare, bisognerebbe capire anche le intenzioni del governo che per il momento non sembra essere intenzionato a concedere questo supporto.

Inoltre, in parte anche la Motorsport South Africa sta remando contro, visto che avrebbe deciso di sostenere l’evento di F1 in Sudafrica, solo nel caso in cui ci saranno benefici concreti. A quanto pare, quindi, è più difficile del previsto portare la F1 in Sudafrica.

Impostazioni privacy