Google Maps 5.7: mappe offline sempre più vicine

Come abbiamo annunciato qualche settimana fa, nei mesi estivi, Google avrebbe apportato dei significativi cambiamenti ad una delle applicazioni simbolo di Android: Google Maps Navigator che è disponibile gratuitamente su Android Market. Come tutti sanno, con uno smartphone Android, in cui è installata l’applicazione appena citata, si può avere a disposizione un comodo navigatore satellitare completo di funzioni social che permettono di valutare i luoghi migliori da visitare, i ristoranti dove si mangia meglio, ecc, con un unico handicap: l’applicazione necessita di un utilizzo costante della connessione Internet.

Ma, Google avrebbe intenzione di permettere la navigazione offline nei dispositivi a breve. Nel momento in cui la funzione sarà implementata correttamente, per tutti quei navigatori satellitare come Sygic e Copilot, potrebbero essere guai seri, visto che non esistono segnali secondo cui Google Maps diventerà a pagamento. L’applicazione, quindi, in futuro dovrebbe permettere a tutti gli utenti di navigare sia offline, per risparmiare traffico dati, sia online quando si desidera accedere alla funzioni Latitude.

Questo è l’obiettivo finale che si pone Google Maps. Attualmente non è ancora possibile navigare del tutto offline, ma ci sono delle novità in questo senso nel recente update reso disponibile su Android Market da qualche ora: si tratta di Google Maps 5.7.

La nuova versione consente di scaricare sul proprio smartphone, una parte delle mappe che desideriamo salvare per potervi accedere in futuro. In particolare, una volta attivata la funzione, sarà possibile scaricare la mappa cliccando sul pulsante “scarica la mappa del luogo”. C’è ancora tanto da migliorare, ma è chiaro che la navigazione offline di Google Maps diventerà presto realtà.

Impostazioni privacy