Gp Silverstone 2011: qualifiche

Il GP di Gran Bretagna sicuramente era molto atteso per la questione degli scarichi soffianti che hanno causato diverse polemiche e hanno spinto molti addetti ai lavori a criticare pesantemente le scelte della FIA perchè questo divieto avrebbe permesso alla Ferrari di trarne un vantaggio. Bene, dopo tutta questa scena non è cambiato proprio niente, visto che domani in prima fila ci saranno sempre loro, le due Red Bull.

L’unica differenza rispetto agli scorsi GP, è che la pole position non è di Sebastian Vettel, ma del suo compagno di squadra, Mark Webber. Probabilmente, le Ferrari hanno guadagnato qualcosina, ma è chiaro che la Red Bull ha ancora il potenziale maggiore e questo lo si evince da queste qualifiche, che vedono Fernando Alonso in terza posizione e Felipe Massa in quarta posizione.

Uno degli aspetti predominanti di queste sessioni di qualifica è direttamente collegabile alla pioggia che ha coinvolto le tre sessioni di prove. Sarà stata anche colpa del maltempo, comunque, le due auto più attese nel GP di casa, non sono andate molto bene: le due McLaren devono accontentarsi del quinto posto di Jenson Button e del decimo di Lewis Hamilton.

In Q3 i piloti hanno inserito le gomme morbide ma hanno dovuto affrontare l’ultimo giro con la pista bagnata e quindi Webber ha fermato il cronometro a 1.30.399, Vettel in 1.30.431, e poi gli altri tutti dietro: Alonso si è inserito in terza posizione davanti a Massa, Button, Di Resta, Maldonado, Kobayashi, Rosberg e Hamilton.

Impostazioni privacy