Ford Focus pensa anche ai neopatentati

Uno dei regolamenti che sicuramente fa discutere maggiormente per quanto riguarda il codice stradale è la limitazione del tipo di auto che possono guidare gli automobilisti neopatentati: ricordiamo che chi ha conseguito la patente B dopo il 9 febbraio 2011, è tenuto ad osservare una limitazione che impedisce all’automobilista di guidare nel primo anno (dal rilascio della licenza) auto che sono più potenti di 70 KW. In pratica, un neopatentato non può guidare auto che superano i 95 CV, ma non è finita qui: la vettura dovrà avere un rapporto potenza/tara fino a 55 kilowatt/tonnellata.

Tutto sommato, il limite è giusto perchè consente a giovani neopatentati di guidare solo auto poco potenti, ma è chiaro che chi sta per cambiare tipo di auto e ha un figlio che sta per conseguire la licenza di guida, deve tenere presente questo aspetto. La casa automobilistica Ford cerca di venire incontro a queste esigenze realizzando una versione apposita per tutti coloro che hanno un neopatentato in famiglia: si tratta della nuova Ford Focus che renderà disponibile il motore 1.6 TDCi con una potenza di soli 95 CV (rispetto ai 116 standard) .

Questa novità consentirà di prendere due piccioni con una fava: da una parte si consente anche a neopatentati di acquistare quest’auto, da un’ altra diminuiscono il prezzo, i consumi (circa 23,8 km/l dichiarati dalla Casa) e le emissioni di CO2 di soli 109 g/km. Il prezzo di questa versione parte da 19.250 euro per la 5 porte (la Wagon costa 750 euro in più), mentre si può scegliere fra due allestimenti: base e Titanium.

Impostazioni privacy