Nel 2013 arriveranno nuove norme per le concessionarie

Il mercato dell’auto è tuttora in crisi (alcuni marchi stanno resistendo più di altri, ma in ogni caso è dal 2007 che non si hanno vendite a buon livello) ma stanno per entrare in vigore alcune normative che potrebbero ostacolare la vendita di auto nuove: in particolare dal 1° giugno 2013 entreranno in vigore alcune regole sulla concorrenza dell’Unione Europea. Attualmente, non è ancora stato definito tutto il nuovo percorso che dovranno subire i concessionari.

Chi però ha maggiore timore dell’introduzione di queste normative, è il concessionario che vende in un unico salone diversi marchi di vetture. Infatti, c’è già chi sostiene che queste norme potrebbero segnare la fine dei saloni multimarca. In particolare, potrebbe essere necessario introdurre spazi separati per ogni singola marca. Anche se può sembrare un problema minore, i concessionari stanno già subendo problemi dovute alle poche vendite di auto nuove. Ora, per poter adeguare le proprie concessionarie con le nuove norme, i proprietari dei saloni dovranno subire un ulteriore aumento dei costi per i concessionari.

Anche se per i concessionari sarà un problema importante, questa volta la decisione potrebbe essere ferrea visto che i Costruttori sono contrari da tempo alla possibilità di vendere auto di diverse marche negli stessi saloni. Intanto le concessionarie si dovranno adeguare e per questo motivo, sia Fiat che il gruppo PSA e anche BMW starebbero pensando di riorganizzare la rete di vendita. Comunque, mancano ancora due anni all’introduzione di queste regole e quindi sarà tutto da verificare nei prossimi mesi.

Impostazioni privacy