OS X Lion ora disponibile: analizziamo tutte le novità!

Finalmente è disponibile al download il OS X di Apple, denominato Lion. Si tratta di un aggiornamento che farà letteralmente ruggire il vostro Mac! Chiunque ne abbia acquistato uno da pochi giorni (tempo massimo un mese dalla data di acquisto, e comunque entro il 19 luglio) potrà scaricare l‘aggiornamento gratis, gli altri, invece, potranno acquistarlo dal Mac App Store al costo di 23,99€, dal mese di agosto, per chi non disponesse di una connessione ADSL, Lion sarà disponibile su pennetta USB al costo di 59€.

Moltissime le novità introdotte con questo nuovo OS, che comunque, come precisato da Apple è un aggiornamento di Mac OS X Snow Leopard. Si tratta di ben 250 nuove funzionalità, di cui alcune prese in prestito da iOS.

Questi i requisiti per l’aggiornamento:

  • Processore Intel Core Duo, i3, i5, i7, Xeon;
  • RAM da 2 Giga (o superiore);
  • Mac OS X Snow Leopard 10.6.6 (o superiore).

Tra le novità principali, troviamo il Mission Control che permette di utilizzare contemporaneamente Exposeé e Spaces. Come accennato poco sopra, sono molte le funzionalità che Lion ha ereditato da iOS. Tra queste troviamo le gesture Multi-Touch, le applicazioni a tutto schermo, il Launchpad con cui accedere come da iPhone o iPad, alle app scaricate sul vostro Mac ed infine il correttore ortografico in perfetto stile iOS.

OS X Lion - Apple®

Molto importante ed utile si rivelerà Versioni, che estende la funzionalità di Time Machine ai soli documenti, permettendovi di verificare dei vecchi salvataggi, e confrontare i documenti più vecchi con quelli recenti.

Proprio a proposito dei salvataggi automatici, sono finalmente stati introdotti, Lion salverà automaticamente i vostri file, senza che voi perdiate tempo, o abbiate la preoccupazione di aver perso il vostro lavoro.

OS X Lion – Apple®

OS X Lion - Apple®

Impostazioni privacy