Contenitori, barattoli e sacchetti: come conservare il tè

Questo è un argomento che probabilmente sta a cuore a tutti gli amanti delle preziose foglie, ossia come conservare il  nella propria casa.

Prima di ogni cosa è giusto affermare che il tè va comprato in piccole dosi: 50 grammi per i tè più comuni, 20 grammi per quelli pregiati. Ciò è giusto perchè il tè richiede molti accorgimenti per la conservazione e quindi si consiglia di acquisitarne poco per volta e più spesso. I venditori di tè, infatti, possiedono degli ottimi contenitori per conservare grandi quantità di tè nei loro shops e lo fanno adeguatemente per noi.

Fatta questa premessa è importante sottolineare che le foglie del tè assorbono facilmente gli odori e l’umidità, così come la temperatura e la luce hanno un forte impatto sulle foglie. Il tè allora non andrebbe lasciato in ambienti umidi o secchi, nè vicino ad alimenti che ne altererebbero il profumo e la qualità (ad esempio spezie e caffè). Visto che la luce eccessiva altera la qualità del tè, quest’ultimo non andrebbe assolutamente lasciato nelle bustine trasparenti (quelle cioè che alcuni venditori erroneamente ci propongono quando acquistiamo il nostro tè).

Nel caso in cui dovesse capitarvi una confezione trasparente, una volta a casa, travasate il tè in barattoli (evitate il vetro come materiale per lo stesso motivo). In genere il tè si vende in alcuni sacchetti particolari che all’esterno sono di carta (o plastica) e all’interno possiedono carta per alimenti, uno strato di stagnola ed uno di cellophane. In questo caso, i vostri 50 grammi di tè stanno al sicuro.

Nel caso in cui, invece, voleste servirvi di un vero e proprio contenitore per il tè, il consiglio è di averne uno per ogni tipo di tè, ma se ne possedete pochi e variate spesso tipologia, ricordatevi di pulirlo con uno straccio umido prima di usarlo e di lasciarlo asciugare molto bene (al sole, ad esempio).
Simpatiche sono anche le scatole in cartone (oltre a quelle bellissime in legno, in porcellana o di latta): usate sempre lo stesso tipo di tè così che il materiale assorba quell’aroma specifico con conseguente effetto teiera di terracotta.

Impostazioni privacy