Lo Shampoo fa ingrassare? Colpa delle calorie chimiche

Shampoo, creme per il corpo, bagnoschiuma, oli profumati, creme snellenti e saponi contengono le cosiddette “calorie chimiche” e sono quindi in grado di provocare un consistente aumento di peso. Non è una leggenda ma una realtà concreta confermata da uno studio scientifico del Mount Sinai Medical Center di New York.

Gli scienziati americani hanno rivelato che in molti cosmetici e detergenti comuni sono presenti delle sostanze chiamate “ftalati” che sono in grado di interferire con il meccanismo ormonale e di creare aumento di peso. Ogni giorno semplicemente camminando o rispettando la nostra igiene personale respiriamo e veniamo in contatto con tantissime sostanze chimiche che possono provocare disfunzioni al nostro organismo.

Secondo lo studio newyorkese non esistono soltanto le calorie derivanti dei cibi ingeriti ma anche le “calorie chimiche“, contenute nelle sostanze detergenti e che passano attraverso la pelle. Queste sono in grado di interferire e sregolare il nostro sistema endocrino, causando come prima conseguenza l’aumento di peso. La sostanza “incriminata”  è una molecola appartenente alla famiglia degli “ftalati”, responsabile dell’alterazione del normale equilibrio ormonale che regola il controllo del peso corporeo.

Durante lo studio, i ricercatori americani hanno esaminato diversi volontari che usavano quotidianamente diversi prodotti cosmetici, tra cui shampoo e prodotti per l’igiene personale. Nelle loro urine è stata trovata una grossa quantità di ftalati e durante il periodo di osservazione, sono stati registrati consistenti aumenti di peso. Chi ha un livello elevato di ftalati nelle urine è tendente ad essere sovrappeso.

Gli scienziati consigliano, quindi, di usare con moderazione i prodotti detergenti ed i cosmetici come lo shampoo, al fine di controllare un aumento di peso ingiustificato.

Impostazioni privacy