Prezzi delle auto in calo in Europa, ma non Italia

Il mercato delle auto è ancora in crisi e i paesi europei hanno adottato la più ovvia della soluzioni: abbassare i prezzi delle auto per invogliare gli automobilisti ad effettuare un piccolo sforzo per poter acquistare una vettura nuova. Per questo motivo, secondo alcune statistiche, acquistare un’ auto nel 2010 è stato decisamente più conveniente che effettuare la stessa operazione l’anno precedente, nel 2009.

Il motivo è che in quasi tutti i Paesi europei i prezzi si sono abbassati, con una media del 2,5%. Il dato tiene conto sia delle variazioni di prezzo da un paese all’altro tra quelli che fanno parte dell’ Unione Europea ma anche dei prezzi “reali” dell’auto, cioè il prezzo della vettura, senza contare tutte le tasse che girano attorno ad una vettura nuova.

In più si è tenuto conto anche dell’ inflazione e il risultato finale indica che in media in Europa il prezzo delle auto è sceso del 2,5%.

Ma come abbiamo già detto, si tratta di una media di tutti i Paesi che fanno parte della UE. E se volessimo tenere conto solo del nostro Paese? In questo caso, purtroppo, i prezzi sono rimasti piuttosto stabili, anzi addirittura in leggero aumento (si tratta di un aumento pari a +0,2%).

C’è da dire che anche nei Paesi europei più forti economicamente il calo non è stato molto elevato (Regno Unito, Germania, Spagna e Francia) mentre ad abbassare questa media ci sono state soprattutto Slovacchia (- 17,4%), Bulgaria (-13,5%), Slovenia (-11,6%) e Repubblica Ceca (-9,0%).

Impostazioni privacy