Sagra dei cecapreti e della bufaletta: il 7 agosto in Ciociaria

Ogni prima domenica di agosto, ormai da 33 anni, la Ciociaria diventa sfondo per una delle sagre più attese e sentite del luogo: la “Sagra dei cecapreti”. La manifestazione, che si svolge nel paese di Villa Santo Stefano in provincia di Frosinone ed è organizzata dalla Pro Loco, consente di fare un tuffo nel passato e di rivivere l’atmosfera dei secoli passati.

Essa infatti si ispira all’antica “Liberanza di Agosto”, le cui tracce si trovano nei verbali di consiglio del 1643 che riportano la seguente dicitura: “Nella prima settimana di agosto si dovrà erogare all’aperto un piatto di cecapreti alla popolazione presente”.

E ancora oggi continua questa voglia di ritrovarsi all’aperto tutti insieme in compagnia di cibo buono e genuino e all’insegna del divertimento.

I cecapreti, meglio conosciuti come strozzapreti, sono uno dei piatti locali più antichi e ancorati nella tradizione culinaria e – in occasione di questa festa – vengono serviti con uno squisito spezzatino di bufaletta. Tutti i prodotti, sia quelli usati per la preparazione dei cecapreti che quelli poi elargiti durante la manifestazione (vini e formaggi) sono genuini e rigorosamente del posto.

Fin dal mattino della domenica, tutte le massaie del paese sono occupate nella preparazione: un gruppo prepara i cecapreti impastando uova, farina di grano duro e acqua, mentre un altro gruppo prepara lo spezzatino con pomodori e carne locale. Il tutto poi viene spolverizzato con dell’ottimo formaggio – sempre del posto – e servito ai numerosi partecipanti alla festa.

Numerosi i momenti di svago e divertimento in programma per questa giornata del 7 agosto, sia per grandi che per i più piccoli: ci sarà infatti una mostra-mercato di prodotti vari, una caccia al tesoro, spettacoli di musica dal vivo con balli in piazza, un tributo a Vasco Rossi con la band “Blascomodo”. I festeggiamenti termineranno poi con un concerto di musica da ballo.

Impostazioni privacy