Terry Gilliam scrive l’adattamento di “Mr. Vertigo”

The Man Who Killed Don Quixote“, ovvero il Don Chisciotte di Terry Gilliam, doveva essere questo il nuovo progetto del regista proveniente dal famoso gruppo dei Monty Python.

Un progetto veramente sfortunato, iniziato nell’ormai lontano 2000, quando nel cast figuravano Jean Rochefort e Johnny Depp, gli unici a girare le poche scene prima della soppressione del film, che poi furono utilizzate per il documentario “Lost In La Mancha“. Dal 2008 il progetto sembra cercare nuova vitalità, ma il regista del recente “Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo” ha affermato che il budget per il film è collassato e quindi c’è bisogno di nuovi investitori per mantenere vivo il film e iniziarne le riprese.

Ed ecco che quindi spunta per Gilliam una nuova regia. Si tratta dell’adattamento cinematografico del romanzo “Mr. Vertigo” di Paul Auster, figura abbastanza nota nell’ambiente cinematografico a causa delle sue numerose collaborazioni come sceneggiatore. In realtà Gilliam non ha annunciato ancora niente di concreto, ha solo detto che sta lavorando alla stesura di uno script basato su quel testo. Dopotutto i numerosi inghippi che hanno ostacolato la preparazione del suo Don Chisciotte hanno sicuramente frenato, in un certo qual modo, la vena creativa del regista, forse troppo “spaventato” dalla supremazia dei grandi studios, che non sembrano sostenere il suo lavoro.

“Mr. Vertigo” rimane comunque uno dei racconti adatti allo stile cinematografico di Gilliam, una storia carica di elementi magici ed esistenziali, caratteristiche che il filmmaker da sempre cerca di trasportare nelle sue opere. Si tratta di un racconto on the road, la storia del piccolo Walt che possiede lo straordinario dono della levitazione. Insieme al suo mentore Mr. Yehudi partirà in tour nell’America degli anni ’20.

Una storia che ha “il sapore di Gilliam” e che, speriamo, presto sarà trasportata in un film.

Impostazioni privacy