Cassa integrazione luglio 2011 sui minimi biennali

Nel mese di luglio 2011 c’è stata ancora una volta un’incoraggiante flessione delle richieste di cassa integrazione, che rispetto allo stesso mese dell’anno precedente sono scese di ben il 28,8%; il calo è stato inoltre generalizzato anche rispetto al luglio di due anni fa con un -8,8%, mentre rispetto a giugno del 2011 la contrazione è stata pari al 2,1%. 

Se il dato viene scomposto, inoltre, si evidenzia una flessione più decisa per le richieste di cassa integrazione in deroga, diminuite rispetto al mese di giugno del 7,9%; calano anche le richieste di cassa integrazione guadagni straordinaria, del 2,5%, mentre invece crescono le domande di cassa integrazione ordinaria (CIGO) del 7,9% .

Nel frattempo diminuiscono anche le domande di disoccupazione del 5,8% e di mobilità del 33,4%; in questo caso però i dati sono quelli relativi al mese di giugno del 2011. Nel semestre, rispetto al periodo gennaio-giugno del 2010, il calo delle domande di disoccupazione si è attestato al 3,3%, mentre le domande per l’accesso alla mobilità sono calate del 12,7%.

Secondo quanto dichiarato da Antonio Mastrapasqua, il Presidente dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (Inps), i dati del mese di luglio 2011 sulla cassa integrazione guadagni assumono un significato particolare visto che proprio a luglio di norma ogni anno si registra un aumento delle autorizzazioni di CIG. Nel complesso secondo il Presidente dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale sembra che ora le imprese abbiano meno ragioni di continuare a chiedere ore di cassa integrazione dopo averne fatto scorta nei mesi precedenti.

Impostazioni privacy