Nessuna PS Vita sotto l’albero

Da giorni era impazzito il toto scommesse nei confronti dell’uscita della nuova console portatile di Sony, PlayStation Vita, tanto da far già comparire online listini che la vedevano nei negozi europei già i primi di Novembre se non addirittura alla fine di Ottobre. Sulla questione è intervenuto direttamente Kaz Hirai che, con un breve comunicato, ha fatto sapere al mondo intero che il nuovo dispositivo uscirà nel mercato nipponico entro la fine del 2011, mentre in quello occidentale nei primi mesi del 2012. Non sarà, dunque, possibile poter ricevere in regalo la nuova console per Natale, come in molti avevano pensato e, sopratutto, sperato.

Ancor oggi, però, vari dubbi sorgono su questa scelta: non far arrivare PS Vita sotto le festività, infatti, potrebbe, da più lati, essere controproducente per l’azienda. Farla arrivare prima nel mercato europeo avrebbe significato vendite esorbitanti per il dispositivo, oltre al fattore, non da poco, della competizione con il Nintendo 3DS, console che, dopo il suo taglio di prezzo, si presume avrà, sopratutto in periodo natalizio, un picco di vendite.

E passiamo proprio al prezzo: Kaz Hirai ha dichiarato che, nonostante il price cut di 3DS, non cambierà i prezzi che sono stati annunciati nel corso dello scorso E3 (249 euro per la versione con solo Wi-Fi, 299 per quella con Wi-Fi e 3G integrati) in quanto PS Vita è una console che vale, per tutte le caratteristiche presenti, quel costo.

Per avere maggiori informazioni sulla console non ci resta che attendere il GamesCom di Colonia (la conferenza di Sony si terrà il 16 Agosto alle ore 19) e il Tokyo Game Show di Settembre. Proprio in occasione di quest’ultimo evento, e più precisamente il 15 Settembre dalle ore 11.:10 alle 12 (fuso orario locale) Shuhei Yoshida e Yoshio Matsumoto ci sveleranno tutti gli ultimi dettagli sul dispositivo, in una conferenza dal titolo “All About PlayStation Vita”.

Impostazioni privacy