Maialata in piazza: il ferragosto montefiorano dedicato al maiale

Un ferragosto all’insegna della gustosa carne suina si terrà, come ogni anno, a Montefiore dell’Aso. Questo antico borgo in provincia di Ascoli Piceno è conosciuto proprio per la sua rinomata sagra “Maialata in piazza”.

L’evento, giunto ormai alla sua quindicesima edizione, raggiunge di anno in anno un numero di presenze record e i duemila abitanti di Montefiore accolgono più di 15.000 persone in occasione di questa festa!

La formula è semplice: dal 15 al 19 agosto la Croce Verde di Montefiore-Massignano-Campofilone organizza, nel centro storico del borgo, un vero e proprio tributo alla carne di maiale con l’intento di raccogliere fondi per acquistare materiale sanitario. L’enorme successo ottenuto nelle passate edizioni ha dato modo di registrare il maiale montefiorano presso la camera di commercio di Ascoli Piceno e realizzare simpatici gadget a tema.

Vista l’imponente partecipazione, sono stati potenziati i servizi di cucina e coperti per ridurre i tempi di attesa degli ospiti che potranno saziarsi gustando piatti rustici come la polenta bianca e rossa servita su tradizionali taglieri di legno, braciole, costine e salsicce rigorosamente alla brace e molti altri prodotti della cucina marchigiana accompagnati dagli inebrianti vini delle colline locali.

In contemporanea alla parte enogastronomica della festa saranno presenti una Mostra-mercato di materiale fotografico, il mercatino dell’antiquariato e la visita al polo museale di San Francesco. Dal 2007 ad alzare la posta è stata istituita una lotteria con estrazione finale, con il primo premio che consiste in ben 15.000 Euro!

L’intera festa sarà accompagnata da musica live, balli di gruppo, karaoke e spettacoli di animazione.

Impostazioni privacy