I tre protagonisti de “Il Lercio”, tratto da un romanzo di Irvine Welsh

Il nome dello scrittore scozzese Irvine Welsh è sicuramente noto per il suo romanzo di esordio, “Trainspotting“, diventato un film di successo e di culto nel 1996 grazie all’ operato di Danny Boyle. In seguito, con molta meno fortuna, altri libri sono stati opzionati dagli studios per diventare dei film, e tra questi, prossimamente, arriverà sul grande schermo “Filth“.

Edito da noi in Italia con il titolo “Il Lercio“, la notizia dell’ adattamento cinematografico di questo libro è arrivato per voce dello stesso Welsh durante un’ intervista riguardante un’ altro film tratto dai suoi libri, quello di “Ecstasy“. Durante questo scambio di battute sono stati confermati i nomi dei protagonisti de “Il Lercio”, annunciando così un cast all-british per il film.

Ad interpretare il terzetto protagonista della vicenda saranno James McAvoy, Jamie Bell e Alan Cumming, che inizieranno a girare il film il prossimo gennaio 2012. Il racconto si concentrerà sulle indagini di Bruce Robertson (McAvoy), il miglior poliziotto del distretto di Edinburgo a cui è stato assegnato un caso molto scottante: l’ omicidio del figlio dell’ Ambasciatore del Ghana. Quello che gli altri non sanno è che sebbene la fama di Robertson sia quella di poliziotto modello, in realtà l’ uomo è il più depravato, crudele e sadico dei tutori dell’ ordine. Bell sarà impegnato nel ruolo di Lennox, spalla del protagonista, mentre Cumming lo vedrà da dietro una scrivania recitando nei panni di Toal, il suo capo.

A dirigere e scrivere l’ adattamento ci sarà John S. Baird, che potrà contare sul supporto e sulla produzione dello stesso Welsh. Tra gli altri attori che sembrano confermati nel cast troviamo Toby Jones, Brendan Gleeson e Imogen Poots.

Impostazioni privacy