Scarso interesse per Nokia N9: niente USA, Europa incerta

Il Nokia N9 diventerà quasi sicuramente un caso scottante per l’azienda finlandese, dopo il tira e molla iniziale per produrre un device con s. o. Meego, poi l’annuncio che sarebbe stato l’unico e ora arriva anche la notizia che non verrà venduto in tutti i Paesi. Ci manca solo l’annuncio che lo smartphone verrà venduto in numero limitato e poi il discorso Nokia N9 si può definire chiuso già in partenza.

Analizziamo i fatti: tutti sappiamo i guai che sta passando Nokia in questo periodo per colpa di Symbian e abbiamo spesso parlato dell’atteso debutto di Windows Phone sugli smartphone Nokia. A tutto questo aggiungiamo il mercato americano in cui Nokia è praticamente fuori dal mercato e l’esclusione del Nokia N9 dal mercato statunitense non fa più effetto.

Tutto un altro discorso, però, in Europa. Infatti, Nokia deve soprattutto al mercato europeo il prestigio accumulato in questi anni ed è sicuramente dal Vecchio Continente che dovrà partire l’operazione di rilancio del marchio. Secondo alcuni analisti, le caratteristiche del Nokia N9 sarebbero ottimali per questo scopo, visto che si tratta di un dispositivo unico.

Eppure, Nokia sembra non aver intenzione ad arrivare sul mercato di alcuni Paesi europei. Quasi di sicuro, la Gran Bretagna sarà esclusa dalla vendita dell’ N9. Forti dubbi anche per Germania, Austria e Svizzera.

La domanda spontanea è: il Nokia N9 arriverà in Italia o il colosso finlandese punterà subito al Nokia Sea Ray, il primo smartphone Nokia – Windows Phone?

Impostazioni privacy