Skype: accordi con Microsoft e Facebook per le videochiamate mobili

L’accordo miliardario tra Skype e Microsoft lasciava aperti dei presupposti molto particolari: in pratica, i più malpensanti hanno creduto che con questo accordo la società leader del campo VOIP sarebbe stata completamente controllata da Microsoft, ma a quanto pare non è così, visto che Skype sta per avere un ruolo centrale nel futuro di due delle società più importanti al mondo: Microsoft e Facebook.

Degli accordi in ambito di servizi desktop ne abbiamo parlato in abbondanza nelle scorse settimane. Oggi vogliamo concentrarci sulle novità in ambito mobile. Infatti, grazie a Skype, sia Microsoft che Facebook potrebbero rivoluzionare le videochiamate da smartphone introducendo un nuovo modo di comunicare. A questo punto vediamo quali sono i piani delle due società.

Facebook dovrebbe integrare semplicemente la videochiamata già disponibile sui PC Windows in alcuni smartphone. L’operazione richiederà qualche settimana, ma visto che Skype per Android supporta già la videochiamata su diversi dispositivi, resterebbe da capire cosa farà Apple e soprattutto Windows Phone.

Infatti, Apple ha un sistema di videochiamate integrato grazie a Facetime. Microsoft, invece, vorrebbe proporre i servizi di Skype non tanto come una semplice applicazione, ma addirittura come qualcosa di integrato nello smartphone. In pratica, mentre Android propone la videochiamata come un optional accessibile tramite applicazione (Skype o Google Talk), con Windows Phone 7 la videochiamata sarà integrata come che fosse una normale funzione al pari della chiamata voce.

Con queste premesse, Windows Phone potrebbe avere proprio nella videochiamata l’arma in più contro Android. Chissà se questa integrazione sarà disponibile già su Windows Phone Mango…

Impostazioni privacy