Germania, scandalo sessuale travolge politico della CDU

Un altro sexy-gate, ma stavolta nell’austera e rigorosa Germania. Accade persino qui che la carriera di un uomo politico in ascesa possa essere messa a repentaglio da una certa leggerezza avuta in camera da letto. Parliamo di Christian von Boettlicher, già capogruppo della CDU (il partito Cristiano-Democratico di Angela Merkel) nel Land dello Schleswig-Holstein, il più nordico della Germania, confinante con la Danimarca. Ebbene, si è scoperto che il deputato, che proviene dal Nordrhein-Westafalen, ha intrapreso una relazione con una ragazzina di sedici anni che aveva conosciuto su Facebook nel 2010, con la quale aveva scambiato diverse e-mails. Va subito detto che in Germania tale tipo di relazione non è reato, mentre in Italia sarebbe considerata pedofilia. Ma è certo che quando la sedicenne ha svelato pubblicamente la liason con il rampante politico quarantenne, il partito della CDU ha avuto più di qualche imbarazzo.

Von Boettlicher era stato, infatti, investito dai Cristiano-Democratici per la candidatura a governatore della regione, dove già svolgeva il ruolo di leader al Parlamento regionale.

L’uomo ha ammesso la relazione con la sedicenne e ha subito chiarito che non è stato commesso alcun reato, ma semmai un “errore politico”. Anzi, l’uomo ha anche affermato che diversi giornalisti sarebbero stati pronti in passato a scommettere sulla sua omosessualità e si sarebbero attesi un suo outing in tal senso. Egli, infatti, è celibe. Dopo una riunione, il partito ha deciso di togliere a von Boettlicher l’investitura di candidato a governatore del Land e resta in attesa di trovare un nome alternativo. Tuttavia, il politico rimarrà a capo della CDU nel Parlamento regionale.

Il brutto affare di von Boettlicher crea un pasticcio nella CDU, che già è gravata da una forte ondata di impopolarità, nonostante gli ottimi risultati che il cancelliere Angela Merkel può vantare in ambito economico. Si teme adesso che ciò possa contribuire nell’ennesima sconfitta alle amministrative, dato che il partito non vince una sola elezione dal 2009, da quando, cioè, la Merkel è stata riconfermata alla cancelleria di Berlino, in alleanza con i liberaldemocratici della FDP.

Gli ultimi sondaggi darebbero la coalizione della CDU-FDP al 38% contro il 51% di un’ipotetica alleanza SPD-Verdi.

 

Impostazioni privacy