David Bowie, l'addio alla musica

David Bowie potrebbe ritirarsi definitivamente dalle scene musicali: l’annuncio arriva da una fonte che parrebbe tristemente affidabile, ovvero il suo biografo Paul Trynka, nel corso di una intervista rilasciata al periodico musicale Spinner.

La notizia giunge del tutto inaspettata, proprio dopo una serie di iniziative che lasciavano invece intuire un ritorno in grande del Duca Bianco: a rompere il silenzio discografico  ci aveva pensato prima la misteriosa comparsa in rete di Toy, album fino ad allora inedito di David Bowie, risalente al 2001 e mai arrivato nei negozi.

E’ invece di pochi mesi fa la messa a disposizione di un’applicazione per iPhone tutta destinata ai suoi fan: attraverso l’app è possibile avere accesso alle multi tracce originali di uno dei suoi brani più celebri, Golden Years. A disposizione degli utenti anche la possibilità di intervenire creando il proprio personale remix, da inviare anche agli amici.

Inoltre, la pubblicazione discografica più recente di David Bowie risale a pochi mesi fa, in occasione del suo compleanno, intitolato appunto birthday Celebration e composto di esibizioni live. Il giornalista ha però dichiarato che molto difficilmente Bowie tornerà sulle scene, dalle quali manca dal vivo dal 2006, quando ha fatto un’ospitata nel concerto di Alicia Keys, mentre è assente con materiale inedito nei negozi addirittura dal 2003, anno di pubblicazione di Reality.

Le ragioni? In parte di salute, dal momento che Bowie ha subito un intervento al cuore nel 2004, ma soprattutto artistiche: è consapevole, sottolinea il giornalista, che il ritorno dovrebbe essere davvero in grande stile, qualcosa di epocale forse al pari di Ziggy Stardust.

Ai fan restano dunque le ultime iniziative attuate e la speranza che Trynka si sbagli.

Impostazioni privacy