Windows 8 avrà un proprio negozio di applicazioni

Microsoft continua a lavorare per l’ultima versione del suo s. o.: Windows 8. Il suo debutto avverrà ad Aprile 2012 in concomitanza con l’arrivo di Linux Ubuntu 12.04 LTS. Ma nonostante debbano passare ancora diversi mesi, questo s. o. desta tante attenzioni e di conseguenza, anche indiscrezioni.

L’ultima di queste, arriva da una fonte estera, che ha parlato della presenza di un negozio di applicazioni su Windows 8. Niente di particolare, visto che Ubuntu ne possiede uno da diverso tempo (Ubuntu Software Center), Apple ha il suo App Store e Windows avrà il suo… App Store.

E proprio qui cominciano i problemi: sembra che Microsoft abbia deciso di utilizzare il termine App Store identico a quello di Apple, al posto di Windows Marketplace, il nome usato sulle piattaforme mobili. Trattandosi di un nome usato da Apple, è facile aspettarsi l’ennesima causa giudiziaria scatenata con la società di Cupertino: Apple ha dichiarata causa ad Amazon, figuriamoci se non lo farà con un concorrente decisamente più pericoloso.

C’è da dire, però, che il nome Windows App Store non è definitivo, ma in ogni caso, la descrizione che ne fa Microsoft, indica caratteristiche molto simili a quelle di Apple App Store, cioè un negozio di applicazioni interno al s. o.

Al di là di quelle che saranno le speculazioni sul nome del marketplace o sulle attese causa giudiziarie scatenate da Apple, una cosa è certa: Windows 8 si adeguerà alla concorrenza offrendo un negozio di applicazioni, che potrebbe diventare in poco tempo, il più fornito in assoluto!

Impostazioni privacy