Google deve il successo a Linux?

GNU/Linux è il s. o. open source più famoso al mondo. Presenta diverse versioni che vengono identificate come distribuzioni, tra cui una di queste è Red Hat. Ma in questo articolo non vogliamo parlare dei vantaggi di usare una distro Linux rispetto al tradizionale Windows.

Piuttosto, vogliamo concentrarci su un ipotesi avanzata dal CEO di Red Hat, Jim Whitehurst. In pratica, egli sostiene che società come Google, Facebook e Amazon devono il loro successo a Linux. A sentirla così sembra una dichiarazione senza senso, ma non è assolutamente così. Infatti, il CEO non si riferisce all’utilizzo delle tecnologie legate ai s. o. quanto alla visione di un modello libero che è stata condivisa dalle società appena citate.

In pratica, la filosofia Linux caratterizzata dal rilascio di prodotti che per l’utente non presentano costi, da licenze gratuite e anche dalla collaborazione di utenti grazie alle varie comunità, è stata adottata anche da Google.

Il progetto Google, infatti, ha avuto successo grazie al modello di business che ha consentito di poter garantire un’ innovazione a buon mercato. IL CEO di Red Hat quindi non ha dubbi: la filosofia Linux ha fatto la fortuna di Google e ora questa potrebbe garantire lo sviluppo delle tecnologie future a buon mercato.

In effetti, Google ha reso gratuiti servizi di qualità innegabile a milioni di utenti, ma questa scelta non ha causato un danno economico alla società, che anzi, grazie alla sua pubblicità è una delle società più ricche al mondo.

Impostazioni privacy