HRT: nessun ritorno alla FOTA

Nell’ ambiente della F1 ci sono due grandi associazioni che decidono lo svolgimento di questo mondiale: una è la FIA (l’associazione che si occupa della manifestazione: calendario gare, regolamenti, normative, ecc,) e l’altra è la FOTA: l’associazione che riunisce tutti i team della F1, che dovrebbe avere lo scopo di tutelare tutti i team della F1.

L’uso del condizionale è d’obbligo, in quanto almeno un team ritiene che la FOTA non stia facendo al meglio il proprio lavoro. Si tratta di HRT, uno dei team minori che gareggia in questa stagione. Il team manager della HRT Colin Kolles ha deciso di abbandonare l’associazione già a gennaio del 2011, visto che secondo il team spagnolo, l’associazione non cura gli interessi dei team minori.

Dopo il cambio di proprietà del team, si è ipotizzato un ritorno del team in questa associazione, ma Kolles è stato molto chiaro: la Hispania Racing Team rimarrà fuori dall’ associazione, in quanto secondo il team la FOTA non è un associazione “esistente”. Il ritorno del team nella FOTA sarà possibile solo nel momento in cui verranno soddisfatti gli interessi del suo team.

Visto che almeno per il momento non c’è alcun segnale di movimento in questo senso, la HRT preferisce restare così com’è. Secondo Kolles i problemi del team spagnolo non sono stati capiti dal presidente della FOTA (Martin Witmarsh, team manager della Mclaren) e a questo punto è meglio arrangiarsi da soli.

Non è la prima volta, comunque, che i piccoli team si lamentano di non essere tutelati in F1.

Impostazioni privacy