La storia di Google in un’ infografica

Oggi il termine Google, racchiude diversi significati: le persone meno esperte di tecnologia lo considerano il motore di ricerca per eccellenza, ma chi segue più da vicino l’ambiente tecnologico, sa che parliamo di una delle più grandi società tecnologiche al mondo, in grado di essere paragonata a colossi come Microsoft ed Apple.

Google, comunque, è entrato a far parte della sfera quotidiana di milioni di utenti grazie ad uno dei suoi tanti servizi, Google Search. Il motore di ricerca più famoso del mondo e utilizzato da milioni, forse anche miliardi di persone, ha sbaragliato circa 10 anni fa, la concorrenza di Yahoo, che a quell’ epoca era la società più importante per quanto riguarda i motori di ricerca.

Pensate che Larry Page e Sergey Brin, i due fondatori di Google, presentarono il loro brevetto a Yahoo, ma la società non lo prese in considerazione. Eppure col tempo il motore di ricerca si è esteso e nel 2001 ha introdotto anche un motore di ricerca per le immagini. Nel 2003 compaiono Blogger (la piattaforma per la creazione di blog più diffusa al mondo) e Adsense (il sistema di revenue sharing utilizzato da migliaia di webmaster).

Nel 2005 arriva la prima grande rivoluzione: vengono presentati Gmail, Gmaps, Google Earth, Google Analitycs. Successivamente, arriva il momento di Google Docs e Google Calendar, l’acquisto di Youtube fino ad arrivare al s. o. Android.

L’ultima rivoluzione si chiama Google+: uno strumento capace di integrare tutti i servizi citati, in un social network. Che mondo sarebbe senza Google?

Impostazioni privacy