Le celebrazioni a vent'anni da Nevermind

Già vent’anni sono trascorsi dalla pubblicazione di Nevermind, l’album che ha cambiato il volto della musica nel 1992.

Nell’anno della ricorrenza si è inevitabilmente tornato a parlare a gran voce dei Nirvana e del fenomeno musicale a cui essi sono stati in grado di dare vita. Tra le proposte annunciate, e purtroppo smentite, anche la dedica del ponte della cittadina di Aberdeen proprio a Kurt Cobain, nato nel luogo.

L’omaggio che non farà la sua città natale, glielo renderà però Londra, con una mostra interamente dedicata alla band che ha dato i natali all’intera generazione grunge, attirando i riflettori di tutto il mondo sulla cittadina di Seattle e sul suo fermento musicale. L’esposizione avrà luogo presso la Loading Bay Gallery di Brick Lane e sarà interamente dedicata a Nevermind. Ancora non è stata annunciata la data ufficiale d’apertura, ma essa avverrà in ogni caso entro la fine di settembre. Le informazioni verranno messe a disposizione all’indirizzo internet www.nirvanaexhibition.com riguarderanno anche il materiale esposto, tra cui documenti e cimeli raccolti dai fan nel corso dei tour europei dei Nirvana.

Non poteva mancare inoltre la riedizione del celebre album, che per l’occasione raggiungerà gli scaffali dei negozi, a partire dal 19 settembre, sotto forma di cofanetto contenente quattro cd e un dvd. I dischi conterranno non solo l’album con tracklist originale, ma anche una lunga serie di materiali inediti tra cui b-sides ed improvvisazioni live.

Il dvd conterrà invece un’esibizione della band al Paramount Theatre di Seattle del 1991, realizzata per la BBC. Immancabile infine un ricco bootleg, con materiale fotografico e documenti inediti. Il cofanetto sarà però pubblicato in edizione limitata: 10.000 copie verranno destinate agli Stati Uniti e Canada, mentre solo 30.000 andranno a soddisfare i fan nel resto del mondo.

Impostazioni privacy