UniCredit lancia emissione OBG decennale

Il colosso bancario europeo UniCredit ha annunciato l’emissione con successo di un miliardo di euro di OBG, Obbligazioni Bancarie Garantite, con scadenza a dieci anni. L’emissione, in accordo con quanto messo in risalto dal Gruppo bancario europeo quotato in Borsa a Piazza Affari, ha attirato il forte interesse da parte degli investitori, di cui una cinquantina primari investitori europei, che ha portato al raggiungimento di un order-book finale avente un controvalore superiore a 1,1 miliardi di euro. A livello geografico, il 41% dell’emissione è stato collocato in Germania, il 20% nei Paesi Nordici, il 18% in Italia ed il 12% in Francia.

Il rating atteso sull’emissione, garantita da mutui ipotecari, è pari ad “AAA”, “Aaa” ed “AAA” rispettivamente da parte delle Agenzie Fitch, Moody’s ed S&P a fronte di titoli il cui rendimento, con un prezzo di emissione al 99,72%, è pari al 5%, corrispondente al tasso swap di riferimento più uno spread pari a 215 punti base.  A curare il lancio dell’emissione di OBG è stata la società UniCredit Corporate & Investment Banking insieme a UBS, BNP, SG e HSBC.

 A conferma della bontà dell’emissione, Unicredit S.p.A. ha inoltre fatto presente come lo spread applicato risulti essere sostanzialmente in linea con quello dei titoli governativi italiani di riferimento, sulla stessa durata, e come il pricing si sia quindi attestato su livelli mai raggiunti per le Obbligazioni Bancarie Garantite. A valere su un portafoglio costituito per intero da finanziamenti ipotecari residenziali, Unicredit S.p.A. ha lanciato l’emissione in forza ad un Programma da complessivi 20 miliardi di euro annunciato nell’anno 2008.

Impostazioni privacy