Per le auto elettriche ad Ancona la sosta è gratis

Sosta gratis per le auto elettriche nelle zone blu.

E’ quanto ha disposto la Giunta comunale di Ancona, su proposta dell’assessore all’Ambiente Diego Franzoni per spingere ed incentivare l’utilizzo dell’elettricoin città. Dopo Bologna, Parma, Modena e Roma, anche Ancona strizza così l’occhio all’elettrico.Infatti, dopo gli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici (1.000 euro), per le auto verdi nel capoluogo dorico, arriva un ulteriore benefit: la sosta gratuita, in via sperimentale nell’anno 2011, per auto e veicoli quattro ruote in genere, con trazione esclusivamente elettrica, nelle zone blu della città.

“Il contributo per l’acquisto e la gratuità del parcheggio, nascono dall’esigenza di mettere in campo azioni di indirizzo verso una mobilità sostenibile – spiega l’assessore all’ambiente, Diego Franzoni -. Si tenga conto poi che sono allo studio incentivi statali (le commissioni Trasporti e Attività produttive della Camera hanno recentemente approvato la proposta di legge relativa agli incentivi per l’acquisto di auto elettriche che dovrebbe diventare operativa entro l’anno fino al 2015) fino a 5000 euro. Ai quali poi si aggiunge l’esenzione del bollo. Si consideri, infine che, con un euro e cinquanta centesimi di ricarica elettrica è possibile percorrere oltre 100 km con le auto elettriche di ultima generazione e la ricarica della batteria può essere fatta anche nel garage di abitazioni private”.

Insomma, Ancona guarda avanti.  Il mercato delle auto elettriche è, infatti  in crescita. Secondo le previsioni pubblicate da Pike Research, tra il 2011 e il 2017 il tasso di crescita di questo settore sarà pari al 19,5% annuo, contro il +3,7% del mercato auto globale nello stesso periodo. Il boom arriverà nel  2017 quando le vendite di veicoli elettrici plug-in raggiungeranno i 5,2 milioni di unità in tutto il mondo.

Impostazioni privacy