Niente d'importante: Marco Masini ritorna con un nuovo album

“Niente d’importante” si chiama così il nuovo singolo del cantautore fiorentino, che ritorna con un nuovo album in studio dopo la pubblicazione precedente di un album totalmente live, che ne festeggiava i vent’anni di carriera ripercorrendo i pezzi più significativi della sua carriera.

L’album omonimo è previsto in uscita per il 27 Settembre: una raccolta di dodici brani inediti, incentrati sull‘amore e le sue molteplici facce, come lascia trasparire il singolo che ne anticipa l’uscita.

Masini è senz’altro cambiato, e non lo dimostra solo il testo di “Niente d’importante”, ma anche i suoni meno “cattivi” e violenti che ritrovavamo nei precedenti album: l’autore ci mostra un lato diverso di sè, che potrebbe suscitare un certo rammarico da parte di chi ha conosciuto quell’uomo “pazzo che grida nei dischi” che cantava canzoni struggenti come “T”innamorerai”, che ha fatto la storia all’interno dei testi d’amore italiani. Masini ci propone il cammino di uomo, che ha saputo concentrare e caricare la rabbia al momento giusto, per lasciare ora spazio ad uomo che fa i conti con quanto ha costruito con le sue sole forze: è il tempo della maturità.

Una carriera piena quella di Masini, che lo vide prima attivo come autore di testi e arrangiatore e poi i primi concorsi e gavette che nel 1991 lo avrebbero condotto sul palco di Sanremo: Masini portò “Perchè lo fai”, singolo che si classificò terzo ma che risultò essere all’apice delle vendite dei singoli in quell’anno. Nonostante alcune polemiche e difficoltà che hanno visto protagonista il cantante, Marco Masini si è ritagliato nel tempo un prezioso spazio all’interno della musica italiana guadagnandosi una certa notorietà anche in Europa.

Impostazioni privacy