L’Alfa 159 va in pensione

Con l’ Alfa 159 si chiude una categoria importante in casa Alfa Romeo. La vettura che ha ereditato alcuni anni fa, il posto della mitica Alfa 156 non ha riscontrato lo stesso successo della sua antenata. Anche nei recenti successi ottenuti dalla Casa italiana, non sembrano aver contribuito molto le 159 berlina e 159 SW.

Ed ecco, quindi, che in casa Alfa si fa spazio: la gamma Alfa Romeo comprenderà dal mese di ottobre 2011 solo due modelli, Mito e Giulietta. Entrambe le auto stanno avendo un successo fuori dalle aspettative, visto che stanno evitando al gruppo Fiat di perdere troppo in questa crisi generale del mercato delle auto nuove.

Il gruppo Fiat, eliminerà la produzione di una vettura come l’ Alfa 159, che anche se molto bella esteticamente, non ha convinto così tanto il pubblico e nello stabilimento di Pomigliano d’Arco verrà prodotta la nuova Panda. D’altronde Fiat sta avendo successo solo con le auto piccole e medie e di sicuro la nuova Panda sarà un punto di forza della casa torinese.

Qualcuno vuole comprare l’ Alfa 159 in extremis? Può prendersela relativamente comoda, visto che verranno prodotti nuovi esemplari, ma solo per un breve periodo. La scelta della versione sarà, però, limitata in quanto sia per la berlina che per la SW il motore da scegliere è solo uno: il diesel 2.0 JTDm da 136 cavalli.

Gamma ridotta a due modelli, quindi, anche se c’è sempre il progetto “Giulia” da mettere in campo, anche se questo potrebbe avvenire non subito.

Impostazioni privacy