Italia – Slovenia, le pagelle degli azzurri

La Nazionale Italiana di Cesare Prandelli ha sconfitto per 1-0 la Slovenia ottenendo così la qualificazione per i prossimi Europei del 2012 con ben due partite d’anticipo. Ecco le pagelle degli azzurri:

Buffon 6,5 – Le conclusioni degli attaccanti sloveni non sono molte e non sono molto insidiose, ma Gigi mostra sempre grande sicurezza tra i pali e soprattutto è calmo e preciso con i piedi nel leggero pressing finale degli avversari.

Cassani 6 – Parte bene facendosi vedere spesso sulla sua fascia di competenza ma senza mettere in area palle interessanti. Si concentra maggiormente sulla fase difensiva. Nel finale è stanco e cala un pò.

Ranocchia 6 – Partita attenta nonostante non sia molto impegnata, ma è in questi casi che possono capitare cali di concentrazione. Non a lui che rimane vigile e interviene in maniera eccellente quando ce ne è bisogno.

Chiellini 6 – Anche lui come il collega di reparto si comporta molto bene senza commettere sbavature. Marca Novakovic senza difficoltà, spazza quando serve e mantiene la lucidità per tutto il corso del match.

Balzaretti 7 – Vero motorino sulla fascia sinistra, sale spesso proponendosi di continuo e mettendo in mezzo cross molto precisi e forti non raccolti dai compagni. Sicuramente tra i migliori in campo.

Thiago Motta 5 – Si vede poco e quando si vede è lento e macchinoso mentre servirebbe fluidità. Non è la sua serata, tocca pochi palloni e si fa anticipare quando Cassano gli serve un assist delizioso che lo piazza davanti al portiere.

Dal 46′ Marchisio 6 – Fa il suo compitino senza strafare, ha il merito di fornire l’assist dal quale scaturisce il gol decisivo.

Pirlo 7 – Grande gara del centrocampista Juventino. Gioca tantissimi palloni, fa valere tutta la sua esperienza, gira la palla da un lato all’altro del campo cercando il varco giusto, serve le punte con alcuni lanci lunghi precisi anche se a volte un pò ritardati. Nella ripresa si fa sentire la stanchezza ma non perde la calma e non butta mai via la palla. Sempre prezioso.

De Rossi 6.5 – Finalmente sembra essere tornato quello di un tempo. Grande presenza a centrocampo, ottimi passaggi lunghi e pericolosi inserimenti in avanti. Sfiora il gol in più occasioni e lotta fino all’ultimo minuto senza sosta. Mai domo.

Montolivo 6 – Partita di sostanza ma con poca qualità. Gli sloveni sono molto chiusi e lui tenta di dialogare con Cassano e Pirlo ma ogni tanto va in difficoltà. Nel finale, complice probabilmente la stanchezza, perde un pallone che manda in contropiede gli avversari che per nostra fortuna sciupano l’occasione.

Dal 76′ Balotelli 6 – Appare decisamente più voglioso e concentrato che con le Far Oer, si impegna molto, dialoga parecchio, tiene bene palla, sfiora l’eurogol con un gran tiro dalla distanza. Propositivo. La chiacchierata con Prandelli gli ha fatto bene.

Rossi 6 – Anche lui, come Montolivo, fa tanto movimento ma non sempre in maniera efficiente. Svaria su tutto il fronte d’attacco, ma sciupe le occasioni che gli capitano. Da lodare il suo impegno fino all’ultimo secondo, dove riesce ad aiutare la squadra non perdendo mai un pallone.

Cassano 6 – Parte bene dispensando assist e ispirando la manovra offensiva. Delizioso l’assist per Giuseppe Rossi che calcia a lato così come quello per Thiago Motta che si fa anticipare. Cala nella ripresa e viene sostituito dal gemello Pazzini.

Dal 61′ Pazzini 7 – Ha grande voglia e si vede, corre, pressa gli avversari, sgomita, salta, ci prova in tutti i modi anche se il catenaccio sloveno non gli permette l’arrivo di palle giocabili. Quando però gli capita un cross di Marchisio deviato per errore da un difensore avversario, non ci pensa due volte e gonfia la rete per il terzo gol in Nazionale, una rete decisiva che permette agli azzurri di staccare il biglietto per Euro 2012.

Impostazioni privacy