Facebook sperimenta le cerchie, anzi le “liste”

Facebook sta copiando prendendo spunto da Google Plus e questo è evidente dall’arrivo di funzioni e novità che fino a due mesi fa circa, non erano minimamente nei piani di Mark Zuckerberg.

Infatti, il social network per eccellenza nasce come uno strumento per entrare in contatto con migliaia di persone (volendo ci sono più di 750 milioni di utenti registrati, ma si possono aggiungere solo 5000 contatti) e poco importa che alcune siano persone sconosciute con le quali si condivide solo qualche aspetto (ad esempio un cantante o un attore/attrice preferiti).

Bisogna anche dire che sono state poche le persone che si sono lamentate di questo “problema”, ma quando è arrivato Google Plus e sono arrivate le cosiddette “cerchie”, molti utenti hanno aperto gli occhi e l’ha fatto anche Mr. Zuckerberg che ora si prepara ad introdurre su Facebook un meccanismo simile. Si tratta delle liste di amici.

Un primo passo è stato già fatto con la condivisione dei post (pubblica, amici, amici di amici), ma ora Facebook vuole creare delle liste: Close Friends (gli amici più importanti), Acquaintances (amici con cui si ha un legame meno forte) e Restricted (fascia dedicata ai conoscenti di cui forse si consoce solo il nome).

Si potrà anche impostare una lista di amici in base alla distanza che intercorre dalla nostra posizione a quella dei nostri contatti e ovviamente ci sarà una lista pensata per i colleghi di lavoro e una per i compagni di scuola (o ex se i tempi della maturità sono passati da tempo).

Impostazioni privacy