Film In Sala 9 Settembre – I Dimenticati: Terraferma, Tutta Colpa della Musica

Continua la rassegna dei film usciti nelle sale questa settimana. Nell’ articolo riguardante il gruppo dei papabili “sbancabotteghino” avevamo parlato nell’ introduzione dell’ arrivo al cinema dei nuovi film di Emanuele Crialese e Ricky Tognazzi, nonché del debutto nella cinematografia del noto fumettista Gipi. Tutti questi sono “I Dimenticati” della settimana.

TERRAFERMA di Emanuele Crialese (Uscito Mercoledì 7 Settembre)
La sua amata sicilia è al centro del suo nuovo film. Filippo, suo nonno Ernesto e sua madre Giuletta, vivono tranquilli del loro lavoro di pescatori. Un giorno, durante un uscita in mare, Ernesto e Filippo salvano una giovane donna straniera e il suo figlioletto dall’ annegamento. La famiglia decide così di prendersi cura della clandestina finché non sarà capace di cavarsela da sola. Ma a sconvolgere la situazione è anche il lieve crescere del turismo in quell’ isoletta che sembrava un piccolo paradiso in terra.

TUTTA COLPA DELLA MUSICA di Ricky Tognazzi
La vita di Giuseppe (Marco Messeri) non è certamente quella che si può definire una vita felice. A cinquant’anni suonati deve far fronte ad una moglie sempre più legata al suo credo religioso e sempre meno al matrimonio. Anche sua figlia ha deciso di seguire le orme della madre, lasciando Giuseppe totalmente solo in una famiglia che non lo considera. Così l’ amico Napoleone (Ricky Tognazzi), detto Nappo, decide di sollevare la vita di Giuseppe portando a cantare nel coro della città. Lì, per il protagonista di questa storia, nascerà un nuovo amore.

L’ ULTIMO TERRESTRE di Gian Alfono Pacinotti
Il fumettista Gipi debutta al cinema con un dramma sci-fi dai tratti surreali. Dopo anni di semplici ipotesi finalmente si viene a conoscenza di ulteriori forme di vita nella Galassia. Gli alieni stanno per giungere sulla Terra ma la popolazione mondiale sembra essere totalmente estranea all’ evento, soprattutto a causa delle sempre più gravi condizioni economiche in cui si trova. C’è chi letteralmente non si interessa all’ accaduto, chi professa una nuova religione intergalattica e chi inizia persegue una nuova via del razzismo. Pacinotti confenziona così un alien-movie diverso dal solito, una nuova visione sull’ “estraneo” e lo “sconosciuto”.

Impostazioni privacy