Google Plus: come gestire la privacy delle foto

Su Google Plus c’è un attenzione particolare per la privacy dei post, che si tratti di foto, video o link a contenuti, è possibile scegliere con chi si desidera condividere un determinato contenuto e a chi nasconderlo.

Le opzioni riguardanti i post permettono di condividere in 5 modi differenti: si può condividere pubblicamente, con le cerchie estese con tutte le proprie cerchie, con una singola cerchia o con un singolo utente.

Per quanto riguarda le foto, invece ci sono diverse impostazioni. Vediamo ora quali sono le possibilità offerte: la prima cosa da fare è cliccare sul riquadro Foto e andare nella sezione I miei album. A questo punto aprite l’album di cui volete impostare una condivisione ridotta e modificate l’opzione nel modo in cui preferite: si può scegliere tra Pubblico o “Con restrizioni”. A questo punto, potete decidere di pubblicare l’album in modo che sia visibile a tutti, potete nasconderlo a tutti o condividere con le cerchie.

Comunque c’è anche l’opzione che permette di condividere l’album solo con chi conosce il link. Come vedete l’opzione si presenta come nella foto in evidenza. Questa funzione ricorda molto la condivisione di video su Youtube dove, infatti, si può scegliere di caricare il video ma di non farlo diventare di dominio pubblico.

In questo modo sarà possibile condividere un intero album, senza per forza doverlo rendere visibile a tutte le cerchie (che in alcuni casi, ospitano già diverse centinaia di utenti, nonostante il servizio non sia ancora stato aperto ufficialmente.

Impostazioni privacy