Sono passati dieci anni da quel terribile 11 settembre del 2001, che ha cambiato il volto della storia moderna. Una data tragicamente storica, che ci ha toccati tutti nel profondo, e che mai potremo dimenticare.
Ovviamente non mancano anche sull’App Store le applicazioni che ricordano quel giorno e investigano su cosa accadde. Una di queste merita senz’altro menzione, soprattutto in questa data tanto particolare.
Si tratta di 9/11 Numbers, un’applicazione che non mira solo a ” non farci dimenticare”, ma che vuole farci “afferrare la misura di cosa accadde quel giorno”.
Per farci riflettere attentamente sulla tragedia avvenuta dieci anni fa, infatti, non possono che intervenire i “numeri”, sintesi spassionata dell’ 11 settembre.
L’applicazione è molto semplice da utilizzare, anche se purtroppo è localizzata solo in lingua inglese. Riproduce sullo sfondo una foto in bianco e nero dello scorcio di New York senza le Torri Gemelle, e con al loro posto due fasci di luce. Una volta lanciata l’app, non dovrete far altro che eseguire uno swipe da destra verso sinistra per leggere tutte le statistiche dell’11 settembre.
Sapevate ad esempio che non c’è stato nessun sopravvissuto nella Torre Nord, sopra il punto di impatto? Oppure che il più giovane passeggero sugli aerei dirottati aveva solo 2 anni, mentre il più anziano 89? Oppure che a causa del crollo delle torri c’è stata una scossa di terremoto di magnitudo 2.3?
Potrete avere e molte altre informazioni, grazie all’applicazione gratuita 9/11 Numbers, che potrete scaricare qui.