Champions League, De Magistris a Manchester con il Napoli: scoppia la polemica

È salito sullo stesso aereo che ha portato il Napoli a Manchester e stasera siederà in tribuna per vedere il debutto degli azzurri in Champions League: Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, vola in Inghilterra portandosi con sè il vice sindaco Sodano e lasciando in Italia le polemiche che accompagnano la sua trasferta inglese. La coincidenza tra la partita del Napoli in Champions League contro il Manchester City e il viaggio di De Magistris proprio in Inghilterra hanno fatto infuriare gli esponenti dell’opposizione che, quasi non aspettassero altro, sono partiti all’attacco soffiando sul fuoco della polemica.

Il primo a polemizzare il capogruppo consiliare del Pdl, Marco Mansueto che parla di irresponsabilità del sindaco: “Mentre la città di Napoli – attacca Mansueto – si appresta a vivere una nuova emergenza rifiuti, De Magistris, non pensa a trovare soluzioni e a sottoporsi al democratico dibattito consiliare, ma in maniera irresponsabile ed irrispettosa verso le istituzioni, preferisce fare il tifoso, motivando la sua trasferta con non meglio specificati incontri istituzionali”.

Dello stesso tenore il commento del deputato della Lega, Gianni Fava che parla di “sindaco nel pallone”: “Se il sindaco annulla due sedute del consiglio comunale nelle quali si sarebbe dovuto affrontare anche il tema dell’emergenza rifiuti per seguire il Napoli in Champions League, vuol dire che non sta rispettando il mandato che i cittadini, e non gli ultrà, gli hanno affidato. De Magistris sembra aver smarrito del tutto la lucidità: la città è ferma, i problemi sono irrisolti, Napoli rimane una zavorra per il Paese e lui è completamente nel pallone”.

Le polemiche però non hanno scalfitto più di tanto il sindaco che ha lasciato l’onere della risposta al suo vice, Sodano (“si tratta di attacchi strumentali e privi di fondamento, totalmente distanti dalla realtà”) e spera di poter far parlare i fatti: De Magistris è, infatti, volato in Inghilterra per chiudere l’accordo con l’Acea, gli organizzatori della Coppa America. Il sindaco ha raggiunto l’intesa per far ospitare a Napoli una tappa della prossima America’s Cup ed è volato a Plymouth, dove è in corso una regata, per mettere nero su bianco l’accordo. L’annuncio potrebbe arrivare già in serata, magari insieme ad una vittoria del Napoli: con un doppio risultato positivo in tasca, nessuno avrà più nulla da ridire sulla trasferta inglese di De Magistris.

Impostazioni privacy