Lo sport come terapia per l'ansia

Lo sport e svolgere attività fisica regolare fa bene alla salute ma non solo quella fisica, anche quella mentale ne trae giovamento.

Settembre è il mese dei buoni propositi, in estate durante le vacanze i vizi alimentari hanno potuto regalare qualche chilo di troppo, ed ecco dunque che arriva il momento del desiderio incalzante di volersi rimettere in forma. Lo sport e l’attività fisica sono ritenuti fonti fondamentali per curare la salute dell’organismo, per agevolare la circolazione sanguigna, per eliminare le tossine nocive di troppo, per contrastare il peso in eccesso e le problematiche a questo correlate, così come anche soprattutto il rischio obesità.

Una ricerca eseguita da un gruppo di studiosi di Dallas e precisamente della Southern Methodist University ha svolto una singolare sperimentazione, dalla quale è emerso che i soggetti che praticano regolarmente sport, hanno una capacità maggiore di affrontare gli stati d’ansia e di contrastare quindi le situazioni che generano inquietudine e angoscia.

I ricercatori hanno svolto la sperimentazione su 145 volontari, i quali hanno dovuto aspirare dell’aria che era stata arricchita per il 20% di anidride carbonica. Questa combinazione di elementi origina tachicardia e senso di nausea. Gli studiosi tramite quest’esperimento hanno così valutato nel dettaglio che le persone, che sono legate nella loro quotidianità all’attività sportiva, riescono grazie al loro stato mentale più sciolto e libero, a controllare le condizioni che provocano ansia.

Gli studi sull’ansia hanno specificato i ricercatori, sono fatti per cercare di arginare i problemi psicologici legati agli attacchi di panico. Questo malessere può seriamente danneggiare la qualità della vita delle persone soggette a questi attacchi ed esserne perennemente vittime. Dimostrare che lo sport ha un ruolo fondamentale contro l’ansia, può senz’altro essere un monito maggiore verso i pigri ansiosi a rispettare maggiormente la loro salute sia fisica e anche quella mentale.

Impostazioni privacy