Ford Fiesta ST: ritorno al Salone di Francoforte

Sono passati ben 7 anni dall’ ultima versione della Fiesta ST. Ora è arrivato il momento di riscoprire il fascino della “piccola” di casa Ford in versione sportiva. Infatti, al Salone di Francoforte, nello stand Ford è spuntato un nuovo prototipo che raffigura la nuova Ford Fiesta ST che arriverà sul mercato nel 2012.

Nel 2005, fu ritirata dal listino Ford, la variante ST che all’ epoca era dotata di 150 CV, una potenza non indifferente per una vettura piccola come la Fiesta, ma che non ha soddisfatto particolarmente il pubblico. La casa americana è migliorata sotto molti aspetti, infatti in questi 7 anni i progressi tecnologici sono stati tanti e questo sarà possibile vederlo nel nuovo motore di cui sarà dotata la Fiesta ST.

Il motore in dotazione, infatti è un 1.6 quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina. Non vi sembra di aver già sentito parlare di questo motore in casa Ford? Probabile, visto che si tratta dello stesso motore che è entrato a far parte della gamma della “sorella maggiore” Ford Focus.

Il motore è in grado di garantire alte prestazioni: secondo la casa questo propulsore riesce a garantire una potenza di ben 180 CV e 240 Nm di coppia massima. Tutta questa potenza permette al prototipo presentato al Salone di Francoforte di raggiungere i 220 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi.

Nonostante il carattere sportivo della vettura, la Ford Fiesta ST sarà attenta all’ambiente, e questo è confermato dalle emissioni di CO2 dichiarate dalla Casa: solo 140 g/km.

Impostazioni privacy