Sagra delle Offelle: il biscotto di Parona dalla ricetta segreta e dal sapore inconfondibile

Parona, piccolo paese nel territorio della Lomellina in provincia di Pavia, è famosa per le sue Offelle. Biscotti secchi dal sapore e dalla forma inconfondibili, ovvero ovali con le estremità appuntite, vengono prodotti secondo una ricetta segretissima custodita gelosamente dai pochi produttori autorizzati.

Il vero segreto del successo di questo prodotto dolciario risiede nella genuinità e nella semplicità degli ingredienti – farina, burro, zucchero, uova, olio d’oliva e lievito di cui però non si conoscono gli esatti dosaggi – uniti con maestria e nella cottura che prevede temperatura e tempi ben definiti. Nel 1971 la Pro Loco di Parona ha depositato il brevetto e il marchio di questi squisiti biscotti.

Ogni prima domenica di ottobre – quest’anno quindi il 02 ottobre – da ormai 43 anni, Parona dedica la Festa della Madonna del Rosario al suo prodotto di punta richiamando a se moltissimi visitatori e festeggia con la “Sagra delle offelle”.

La manifestazione folkloristica ha due testimonial fissi: Pasqualina e Pinotu, la prima a rappresentare la dolcezza e la fragranza delle Offelle e il secondo posto a difesa della tradizione. I due testimonial allieteranno la festa giungendo su di una carrozza trainata da cavalli oppure una tradizionale auto storica, di tanto in tanto faranno divertenti incursioni nel programma dell’evento a bordo di carri allegorici, durante spettacoli e mostre o nel luna park.

Le protagoniste di questa giornata verranno proposte con la tradizionale ricetta ma anche con sempre nuove varianti tutte da gustare come quelle al cioccolato o allo strutto. A fare da contorno ci saranno diversi stand con prodotti tipici della zona, prodotti artigianali e gli spettacolari fuochi pirotecnici.

Appuntamento immancabile per tutti i golosi della zona e non che vorranno trascorrere una piacevole giornata all’insegna della dolcezza.

Impostazioni privacy