Lamborghini: un modellino costa più dell’auto

Si trova sotto una teca di vetro antiproiettile al Salone di Francoforte la Lamborghini più costosa al mondo. Un’auto? No, solo un modellino in scala 1:8, dal modico prezzo base di 3,5 milioni di euro.

Di certo non è il primo modellino della Lamborghini ad essere stato realizzato, ma è il primo che costa più dell’auto. Il capolavoro di artigianato è opera di Robert Gulpen, ex dipendente Mercedes e ora produttore di modellini in scala, famoso per la sua realizzazione di una Bugatti Veyron lunga 25 centimetri dal valore di 2 milioni di sterline.

Realizzata in un unico esemplare, interamente in fibra di carbonio, con inserti e finiture in oro, platino e diamanti, la piccola Lamborghini Aventador è il frutto di ben 500 ore di lavoro e costa oltre 12 volte di più rispetto al modello stradale. Il prezzo fa venire la pelle d’oca, a causa dei materiali con cui è stata realizzata: si parte da 3,5 milioni di euro. Solo di materiali, i costi raggiungono i 2 milioni di euro. Sono gli interni ad essere preziosissimi: i materiali impiegati sono oro, platino e diamanti.

Il piccolo gioiello d’artigianato sarà battuto all’asta da Sotheby’s a New York a dicembre. A vendita conclusa, mezzo milione di euro sarà devoluto dal costruttore in beneficenza. Oltre alla follia, un po’ di  buonsenso.

Il rischio è che la piccola ma costosa Lamborghini possa rimanere invenduta. Poco importa. Intanto il modellino ha già conquistato tre record certificati dal Guinness come modellino più costoso, teca in vetro più sicura al mondo e logo Lamborghini più costoso.

Impostazioni privacy