Come preparare una buona tazza di tè

Non esistono regole per la preparazione di una buona tazza di tè, ma è possibile farlo servendosi di piccoli accorgimenti. Ciò perchè esistono diversi modi di preparare il tè, alla maniera occidentale o orientale. In linea generale, di seguito, ci sono suggerimenti per praparare una tazza di tè con foglie sfuse secondo il metodo degli occidentali.

Premessa per tutti

1) utilizzare acqua leggera non troppo carica di minerali o cloro.
2) L’acqua, in genere, va portata alla temperatura di ebollizione ma non va lasciata bollire. La si lascia bollire per 2-3 min, invece, solo laddove sia troppo dura o clorata. In questo caso, infatti, l’ebolizione fa evaporare il cloro e depositare il calcare.
3) La teiera va sciacquata con l’acqua calda, cosa che la purifica e la riscalda, e messa a scolare capovolta; non bisogna asciugarne l’interno.
4) La teina si libera subito dopo aver versato i tè, se si desidera ottenere un tè meno eccitante buttare i primi secondi di infusione.

Tempi

Lo schema seguente potrebbe risultare un pò riduttivo, ma indicazioni riguardo i tempi di infusione sono quelle consigliate nei Paesi d’origine per ottenere il meglio. Tuttavia, se si lascia in infusione il tè fino a 5 min, rilascia tutte le sue sostanze (minerali e vitamine) che ne aumentano le proprietà benefiche.

Tè neri classici: 3-5 min
Tè neri aromatizzati: 2-3 min.
Tè verdi cinesi:  2-3 min.
Tè verdi giapponesi: 1-2 min
Tè bianchi: 1 cucchiaino 7-10 min.
Tè verdi aromatizzati: 2-3 min.
Tè oolong: 5-7 min

Dosaggi

In genere si trova, come indicazione per il dosaggio delle foglie, la dicitura “un cucchiaino per tazza”. In realtà lo spessore, il volume occupato dalle foglie varia in base al processo di lavorazione. Sarebbe quindi più giusto pesarle su una bilancia di precisione per avere la giusta quantità per tazza.

Impostazioni privacy