Gasperini esonerato. Parte il toto-allenatore per l’Inter

La notizia era nell’aria ed era assai prevedibile, tanto che dopo la cocente sconfitta di ieri sera contro il Novara, tutti gli addetti ai lavori avevano pronosticato l’esonero del tecnico nerazzurro Gian Piero Gasperini. Tuttavia, il Presidente Moratti si è voluto prendere una notte per decidere e si poteva anche ipotizzare una clamorosa conferma. In realtà, però, sarebbe stato difficile dare altre possibilità ad un allenatore che sembra non aver in mano la squadra ed essere capace di recuperare la fiducia smarrita. Per questo motivo, l’inevitabile è diventato conferma ufficiale.

Gasperini non è più l’allenatore dell’Internazionale. Poco fa, infatti, è apparso un comunicato sul sito della squadra nerazzurra con cui viene ufficializzato l’esonero del tecnico ex Genoa. Queste le parole: “F.C. Internazionale comunica che stamane, al centro sportivo di Appiano Gentile, l’allenamento della prima squadra è stato diretto da Daniele Bernazzani e Giuseppe Baresi. La Società ringrazia Gian Piero Gasperini per l’impegno dimostrato nello svolgimento dell’incarico, manifestando il proprio rammarico per l’interruzione del rapporto tecnico.”

Ecco dunque che è partito il toto-allenatore per decidere chi sarà il prossimo mister che dovrà riportare in alto l’Inter. Nella serata di ieri si sarebbe già parlato delle caratteristiche che dovrà possedere il prossimo allenatore. Si è definito come un tipo forte, deciso, un sergente alla Mourinho o alla Capello, in grado di tenere uno spogliatoio unito e compatto. I tempi dovranno essere brevi perchè Moratti non vuole perdere tempo e lo vorrebbe già in panchina a Bologna. Tra i papabili, oltre a Figo, ci sarebbero anche Louis van Gaal e Walter Zenga, ma la lista è lunga.

Paolillo avrebbe sponsorizzato Ranieri , puntando sul fatto che sia in grado di farsi rispettare dai propri giocatori. Lo spogliatoio sembrerebbe preferire Fabio Capello, che era e resta il sogno anche della dirigenza ma è una soluzione che appare di difficile attuazione.

Altre ipotesi sarebbero Delio Rossi, il quale ha dichiarato poco fa di non essere stato contattato, De Canio che ha ben lavorato a Lecce, Gianfranco Zola, Quique Sanchez Flores che conosce bene Forlan e infine pare che l’Inter avrebbe fatto anche un sondaggio per Bernd Schuster, ex allenatore del Real Madrid, ora libero dopo l’esperienza al Besiktas.

Intanto, tra i commentatori di tale notizia c’è Altobelli, il quale ha dichiarato:”Chi ha scelto Gasperini ha sbagliato, un esonero dopo un mese si motiva da sé. Serve un allenatore con carisma, che conosce i giocatori. Solo una persona vedo bene: Zenga“. Il grande Spillo ha poi proseguito parlando di Figo sul quale ha detto:”non ha mai allenato, sarebbe una scelta azzardata“.

Insomma, c’è grande caos in casa Inter in queste ore. Difficile capire come si possa scegliere bene in questo marasma. L’unica buona notizia arriva dal fatto che Maicon è tornato ad allenarsi con il gruppo.

Impostazioni privacy