Con Windows 8 il dual boot Linux è ostacolato!

Windows 8 sta facendo discutere molto di sé in queste ore. Su Google+ ci sono accese conversazioni su tutto ciò che riguarda questo s. o. e sul fatto che nonostante la presentazione ufficiale alla Build svoltasi solo qualche giorno fa, ancora nessuno è pronto a mettere, per così dire, “la mano sul fuoco” per questo rivoluzionario s. o.

Ci sono molte critiche relative all’interfaccia Metro, che come era lecito aspettarsi è stata giudicata male dagli utenti Windows più conservatori. Inoltre, circola un pensiero comune riguardo ai s. o. Windows: una leggenda metropolitana (se così è lecito definirla) vuole che Windows rilasci un buon s. o. dopo che ne ha rilasciato uno pessimo.

A partire dal pessimo Windows 95, si sono susseguiti nell’ordine dei s. o. “fallimentari” Windows ME e Windows Vista. Guarda caso, ora toccherebbe proprio a Windows 8. Ovviamente, questa è una considerazione anche scherzosa, ma secondo gli utenti Linux, Windows 8 rimarrà sugli scaffali dei negozi. Il motivo? Una particolare tecnologia di questo nuovo s. o. dovrebbe impedire l’uso del dual boot Windows – Linux.

Inizialmente, si è subito pensato a un’ operazione anti Linux, ma la verità è che questo strumento vuole migliorare la sicurezza: infatti un chip UEFI dovrebbe sostituire il famoso Bios. Inoltre questo chip non consentirà di installare s. o. non certificati.

Ma questo non è certo un problema per un utente Linux, abituato a smanettare, visto che sarà sufficiente modificare un’ opzione all’interno dell’ UEFI per eliminare il Safe Boot.

Impostazioni privacy