“L’ Alba del Pianeta delle Scimmie” da domani in tutte le sale

Sta per scattare l’ ora X, o forse dovremmo definirla l’ ora C. C sta per Cesar, o Cesare,  il vero protagonista del nuovo attesissimo sci-fi movie in uscita nelle sale domani 23 settembre. Stiamo parlando de “L’ Alba del Pianeta delle Scimmie“, prequel della famosissima pellicola fantascientifica del 1968 diretta da Franklin J. Schaffer e tratta dal romanzo di Pierre Boulle.

In quei tempi il genere della fantascienza veniva denigrato, e considerato non adattato all’ importante industria cinematografica che si stava espandendo sempre più. Poi, uno dei più grandi attori che Hollywood abbia mai incontrato, Charlon Heston, decise di accettare la parte da protagonista in questo progetto intitolato “Il Pianeta delle Scimmie“. Il resto è storia con ben quattro sequel: “L’ altra faccia del pianeta delle scimmie“, “Fuga dal pianeta delle scimmie“, “1999 – Conquista della Terra” e “Anno 2670 – Ultimo Atto“.

Non contenti nel 2001 il regista Tim Burton decise di dedicarsi al rifacimento di questo grande classico, ma pur scritturando un importante cast che comprendeva Mark Wahlberg, Helena Bonham Carter e Tim Roth, il film risultò un flop colossale.

Adesso, nel 2011, la strada che porta al Pianeta delle Scimmie è quella del passato, del prequel, diretto dal regista Rupert Wyatt. James Franco ha strappato il ruolo da protagonista ad un po’ troppo pretenzioso Tobey Maguire, ed accompagnato da Freida Pinto interpreterà uno scienziato che in seguito agli studi su una cura per il morbo di Alzheimer svilupperà un siero capace di aumentare le capacità cognitive degli scimpanzé, cavie predilette dei laboratori dove lavora. Tra questi c’è Cesare, prima migliore amico di Will (Franco) e poi grande minaccia per l’ umanità.

Ad interpretare Cesare uno straordinario Andy Serkis, il Gollum de “Il Signore degli Anelli“, che grazie alle tecnologie digitali della WETA Digital è riuscito nell’ impresa di dar vita ad un’ interpretazione tutta in motion capture a dir poco perfetta. Potrebbe essere la volta buona che il digitale venga premiato ai prossimi Academy Awards con una statuetta al Miglior Attore Non Protagonista.

“L’ Alba del Pianeta delle Scimmie”, da domani in tutte le sale.

Impostazioni privacy