Liga, per Barça e Real solo pareggi

Mourinho era stato chiaro nella conferenza stampa alla vigilia della partita in casa del Racing Santander: “Se perdiamo, sarà un problema”. Il suo Real non ha perso, ma il problema esiste. Perché le merengues pareggiano e con pieno merito, in una partita brutta che ha visto la squadra di casa, allenata da Hector Cuper (vecchia conoscenza del nostro calcio) difendersi e chiudere tutti gli spazi. Ma la cosa preoccupante è la mancanza di ritmo del Real Madrid, sembrato davvero spento ed incapace di creare azioni da rete, se non con dei tiri dalla distanza di Ronaldo, Diarra e Di Maria, oltre ad un colpo di testa di Callejon. Uno 0-0 che apre una mini-crisi dopo la sconfitta contro il Levante.

Ma anche il Barcellona non se la passa benissimo, ed il verdetto di queste prime 4 giornate di Liga è uno solo: c’è anche il Valencia. Già, la squadra di Unai Emery è in testa alla classifica con 10 punti, e costringe il Barcellona ad un sofferto pareggio per 2-2 al  Mestalla. I catalani, schierati con una difesa a tre, soffrono per tutta la partita il pressing e la velocità dei valenciani, che passano in vantaggio grazie ad uno sciagurato tocco di Abidal, che devia nella sua stessa porta un cross di Mathieu, anticipando Valdes. Bastano solo due minuti per l’immediata reazione: Pedro inizia l’azione, Fabregas di tacco smarca Messi che accelera e serve un filtrante ancora per Pedro, che finalizza il pareggio.

Il Valencia è però un osso durissimo e sa come colpire. Al 23′ è ancora Mathieu a mettere il cross basso dal fondo, Abidal stavolta non tocca, ma favorisce ugualmente l’arrivo di Pablo Hernandez, che controlla e batte Valdes da due passi.

Nella ripresa Guardiola corre ai ripari ed inserisce Dani Alves, riportando la difesa a 4 dopo i disastri del primo tempo. Il pareggio arriva al 75′ con Fabregas, marcatore fisso in tutti gli incontri di Liga disputati finora, che capitalizza l’ennesima invenzione di Messi dalla trequarti per presentarsi davanti al portiere e batterlo. I catalani mantengono perciò il punto di vantaggio sul Real, mentre restano a -2 dallo stesso Valencia.

Nel mercoledì di Liga è da segnalare la rotonda vittoria dell’Atletico Madrid, che dopo un inizio incerto, adesso arriva a 7 punti grazie al 4-0 inflitto al Gijon nel quale spicca la doppietta del centravanti Falcao. Vince anche il Malaga sull’Athletic Bilbao per 1-0, mentre è 2-1 per il Levante in casa del Rayo Vallecano.

Impostazioni privacy