“Distribuzione Indipendente”, un nuovo canale di diffusione per il cinema autoprodotto

Giovanni Costantino, Alessandra Sciamanna e Daniele Silipo,con il patrocinio dell ’A.G.P.C. (Associazione Giovani Produttori Cinematografici) e il sostegno di C.G.S. (Cinecircoli Giovanili Socioculturali), F.I.C.C. (Federazione Italiana dei Circoli del Cinema) e Cinematografo Poverania e Tauma Produzioni, hanno fondato un interessante progetto che sembra aprire una nuova pagina nella storia dell’universo cinematografico italiano: “Distribuzione Indipendente“.

Sotto questa  programmatica etichetta si cela una nuova rete distributiva che si propone l’obiettivo di promuovere il cinema indipendente e autoprodotto.

Con un catalogo che comprende già più di 40 opere tra lungometraggi, cortometraggi e documentari incentrati su temi diversi ma che si sono distinti in festival cinematografici nazionali e internazionali, “Distribuzione Indipendente” arriverà in un circuito di circa 260 schermi tra Circoli, Cineclub, Cinema d’essai e Associazioni Culturali. Il progetto poi, oltre alla diffusione e proiezione delle opere su tutto il territorio italiano grazie a quest’idea alternativa di distribuzione, si prefigge di sviluppare parallelamente una rete di diffusione ‘su richiesta’ sul web rivolta espressamente ad un pubblico internazionale.

Il debutto di questa nuova importante realtà è previsto durante la prima edizione del Festival del Cinema della Ciociaria ‘Nino Manfredi’ (http://ciociariafilmfest.com/default.asp), la rassegna ospitata a Frosinone presso il Multisala Sisto dal 28 settembre al 2 ottobre prossimi.

In particolare, durante il festival saranno presentati: per la sezione cortometraggi, “François” (29 settembre, h. 18.47 ‐ 19.00) ; per la sezione documentari, “Quijote” (1 ottobre, h. 18.13 ‐ 19.28) , “Inti-illimani” di Francesco Cordio e Paolo Pagnoncelli (28 settembre h. 22.30 – 24.00), “Tutti giù per aria” (29 settembre, h. 21.30 – 22.30); per la sezione lungometraggi, “Falene”  di Andrés Arce Maldonado (30 settembre, h. 16.40 ‐ 17.55), “Bloodline” di Edo Tagliavini (30 settembre, h. 14.34 ‐ 16.08), “SaGràscia” di Bonifacio Angius (29 settembre h. 17.30 ‐ 18.41), “Krokodyle” di Stefano Bessoni (30 settembre, h. 22.30 – 24.00).

Il Festival intitolato al grande attore ciociaro Nino Manfredi sarà quindi un’occasione unica per assistere alla proiezione di creazioni artistiche no e low budget a cui finalmente è concesso un canale di diffusione.

Per saperne di più: www.distribuzioneindipendente.it

Impostazioni privacy