Vacca che festa! In Piemonte si festeggia il ritorno della mandria dagli alpeggi

La vacanza estiva è terminata anche per i pascoli. E le mandrie, dopo aver trascorso qualche mese nelle zone più alte della montagna, ridiscendono lentamente la vallata per arrivare giù in paese. La cittadina italiana in questione, tra le tante in cui avviene questo naturale evento dovuto al cambiamento di stagione e conseguentemente ad una migliore conservazione del latte e formaggio fresco negli alpeggi durante i mesi più caldi, è la frazione Passobreve di Sagliano Micca in provincia di Biella, città piemontese. E’ proprio in ragione di tale avvenimento che il paese si addobba in modo da festeggiare il ritorno della mandria, con una manifestazione tutta dedicata ad essa e agli alpeggi, intitolata simpaticamente “Vacca che festa!”.

La festa della toma d’alpeggio è famosa in tutta la Regione del Piemonte e ad assistere arrivano cittadini di vari paesi, tanto che in alcuni casi bisogna anche effettuare una prenotazione.

La manifestazione dedicata al ritorno a casa del pascolo ha un programma denso di avvenimenti tutti legati all’argomento in questione e suddivisi tra le due date in cui è prevista: il primo fine settimana del mese prossimo, 1 ottobre e 2 ottobre.

Vacca che festa!” dunque aprirà il mese di ottobre nella cittadina di Passobreve e conterrà i seguenti eventi: il primo ottobre si parte alle 17,30 con l’inaugurazione nel Piazzale della Chiesa; a seguire ci saranno mostre fotografiche, artistiche e videoproiezioni; alle 18 si potranno acquistare tante delizie al banco di vendita, mentre alle 19.30 ci si incontra tutti a tavola per la cena nei cortili, accompagnata da una banda musicale.

Il 2 ottobre invece si parte dalle 9 del mattino con il raduno ufficiale di tutti i bovini, alle 9.30 riaprono le mostre e i banchi vendita, alle 11 la messa e un’ora dopo la benedizione della mandria e degli allevatori. Alle 12.30 c’è la possibilità di partecipare al pranzo organizzato dall’associazione, ma per essere tra i fortunati bisogna prenotare telefonando ai numeri 329-9029031 e 349-8201941. Per tutto il pomeriggio poi i festeggiamenti continuano con le mostre, i banchi di vendita e tanto altro.

Impostazioni privacy