Liga: Real e Barça devastanti

«Con tutto il rispetto per il Rayo Vallecano, domani vedrete cosa sappiamo fare».

Aveva detto così Josè Mourinho nella conferenza stampa alla vigilia del derby tra Real e Rayo, per dimostrare come gli ultimi due risultati deludenti contro Levante e Racing siano stati soltanto episodi isolati. Il tecnico delle merengues avrà sicuramente pensato di aver fatto una figuraccia quando, dopo soli 20 secondi di gioco, Michu gela il Bernabeu ribadendo in porta su una respinta di Casillas.

Il Real stenta a crederci e per aspettare una risposta bisogna aspettare il 39′ quando Cristiano Ronaldo apre lo show bucando la difesa avversaria e beffando Dani sotto le gambe per l’1-1. Prima dell’intervallo la situazione è già ribaltata perché ancora CR7 batte una punizione verso l’area che Ramos prolunga per il tap-in di Higuain. Nella ripresa succede di tutto, con Cristiano Ronaldo che trasforma il calcio di rigore del 3-1. Il Rayo non si perde d’animo e tocca ancora a Michu dare speranza ai suoi con un gol sullo sviluppo di un corner, prima che Di Maria si becchi ingenuamente il secondo giallo, lasciando il Real nella pericolosa situazione di inferiorità numerica. Ma, paradossalmente, la partita diventa facile per gli uomini di Mourinho, che trovano un gol da cineteca, con il giovanissimo Varane, difensore centrale francese, che mette in porta con un colpo di tacco al volo su calcio d’angolo di Ozil. La fiesta continua con le reti di Benzema ed il 6-2 finale, ancora su rigore, di Ronaldo.

Va molto peggio all’altra squadra di Madrid, l’Atletico, che viene presa a pallonate da un Barcellona che al Camp Nou segna con una facilità estrema. Tant’è che dopo 26 minuti la partita è ampiamente in archivio per effetto delle reti di Villa, Messi e l’autogol di Miranda. Nella ripresa c’è tanta accademia e tanto, tantissimo Messi: l’argentino inizia con uno show da solista in occasione del quarto gol, raccogliendo palla sulla trequarti e facendo impazzire i difensori avversari che lo vedono entrare in area e insaccare col diagonale all’angolino; infine, nel recupero, firma la tripletta dopo un pregevole scambio con Villa e fissando il punteggio sul 5-0.

Nelle altre partite di ieri, prima sconfitta in Liga per il Valencia, che si arrende ad un gol di Kanoutè sul campo del Siviglia, mentre è pareggio per 1-1 tra Athletic Bilbao e Villareal.

Impostazioni privacy