PS Vita: ecco la WAAR

WAAR, acronimo di Wide Area Augmented Reality, è la realtà aumentata ad ampio raggio che sarà presente nella nuova PS Vita. Una delle tante nuove features che renderanno la console ancora più innovativa (qualora ce ne fosse bisogno).

Quello che possiamo definire Realtà Aumentata, è un concetto che abbiamo già avuto modo di vedere all’opera in giochi usciti sia su Playstation Portable che Playstation 3: utilizzata in titoli come EyePet o Invizimals, grazie al connubio tra console e fotocamera da annettere a quest’ultima, ci permette di interagire in maniera più profonda con il gioco, utilizzando come campo visuale l’intero mondo reale. Ed è così che con EyePet abbiamo potuto coccolare un cucciolo virtuale, o in Invizimals abbiamo potuto catturare le “Creature d’Ombra” che sono presenti (seppur non percepibili dall’occhio umano ma solo dalla fotocamera della PSP) intorno a noi.

Quella di PS Vita, però, non sarà una semplice realtà aumentata, ma lo sarà ad ampio raggio: se, infatti, sino ad ora abbiamo avuto un solo marker che poteva essere individuato dalla fotocamera per sviluppare il concetto, da adesso dovremo abituarci a ben 6 di questi punti, che renderanno l’effetto ancora più realistico e strabiliante.

Ma questa è solo una delle tante novità che ci attendono con PS Vita: tra le ultime specifiche rilasciate, anche la felice notizia che vi sarà piena compatibilità di gioco online tra le vecchie e le nuove console portatili di casa Sony. Questo significa che se giocheremo con PlayStation Portable in multiplayer con un gioco presente anche su PS Vita, potremo interagire co il nostro compagno di avventure videoludiche sia che esso possieda una PSP, che una PS Vita, e viceversa.

Ecco un breve video di Sony che mostra la WAAR all’opera:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=drdqWyAB87s[/youtube]

Impostazioni privacy