Di zucca in zucca: a Mantova si esalta la zucca in tutte le sue sfaccettature

Mancano ancora due mesi alla fine della 15esima edizione della manifestazione culinaria che si svolge nel mantovano e che ha come titolo “Di zucca in zucca”.

Iniziata ai primi di settembre e con termine l’8 di dicembre, questo evento è ricco di iniziative singolari e strettamente legate alla zucca, protagonista di piatti autunnali e invernali. Ma non si valorizzerà semplicemente la zucca come uno degli ingredienti della tradizione gastronomica del luogo ma la zucca in tutti i suoi molteplici aspetti, impieghi e forme: verrà esaltata e festeggiata infatti  per la sua facilità di impiego non solo in cucina ma anche in diversi settori come ad esempio la musica, la cosmesi, l’arredamento e molti altri.

Di zucca in zucca è promossa dal Consorzio Agrituristico Mantovano e patrocinata dalla Regione Lombardia, dalla Provincia, dalla Camera di Commercio e dal Comune di Mantova.

Sono 16 in tutto gli agriturismi che prendono parte alla manifestazione e che proporranno moltissimi menù a base di zucca in una disparata combinazione di piatti e accostamenti. Ci sarà, a disposizione di tutti i partecipanti, una guida che illustrerà i modi migliori di impiegare la zucca in cucina o come oggetto d’arredo e che daranno informazioni sulla coltivazione della zucca. Tutti quelli che vorranno far scorta per l’inverno potranno comprare le zucche dai produttori e a tutti verrà regalato un ricettario che li aiuterà nelle preparazioni a base di zucca. Si potrà inoltre partecipare a gare culinarie, corsi di cucina e di ceramica, lezioni di intaglio delle zucche e poi ancora a mercati contadini, mostre e feste popolari.

In occasione della festa di Halloween, infine, domenica 30 ottobre nel centro storico di Mantova si svolgerà la Festa delle lumere, le lanterne ottenute dalle zucche intagliate dai più piccoli.

Impostazioni privacy