HTC: falla di sicurezza scoperta

Purtroppo, nonostante il s. o. Android si basa su Linux (famoso per una quasi invulnerabilità ai virus, anche se questo è un discorso che andrebbe approfondito), purtroppo non è la prima volta che dobbiamo parlare di una falla di sicurezza legata al s. o. mobile di Google.

L’ultimo caso di cui si ha notizia è relativo ad una vulnerabilità che è stata scoperta su diversi device provenienti da High Tech Computer: a quanto pare una falla di sicurezza sarebbe in grado di garantire l’accesso di dati sensibili a qualunque tipo di applicazione. In pratica, tutte le informazioni degli utenti inclusi sms ed e-mail, log di sistema, ma anche informazioni più pericolose come la localizzazione GPS e tante altre ancora.

Il problema è dato dal fatto che tutte queste informazioni vengono salvate in un file .apk (HTCLoggers.apk) e tecnicamente possono diventar accessibili a tutte le applicazioni che si connettono ad Internet o che comunque necessitano dell’autorizzazione android.permission.INTERNET

Ovviamente, anche se è doveroso riportare il problema, è da tenere presente che questa flla di sicurezza non rende i nostri dati accessibili a qualsiasi malintenzionato. Il problema potrebbe nascere solo in presenza di qualche applicazione dannosa installata nel nostro device.

HTC, comunque è già al lavoro per risolvere questo problema, che purtroppo, coinvolge diversi smartphone, in quanto l’origine sembra essere legata all’interfaccia Sense: è stata accertata la vulnerabilità su diversi Sensation ed Evo 3D. Non dovrebbero esserci problemi per chi usa custom rom!

Impostazioni privacy