Conservare la verdura di stagione: a ottobre cavolfiore piccante

Non lasciatevi ingannare dalla parola “piccante” data dalla presenza dei filetti di acciughe, questa conserva è davvero squisita e può essere servita come antipasto freddo.

Gli ingredienti necessari per preparare questa saporita conserva di cavolfiori sono: un cavolfiore, un limone, una carota, un gambo di sedano, un pomodoro maturo, sale, olio, 100 gr di olive verdi, 100 gr di filetti di acciuga sott’olio, 100 gr di tonno sott’olio. Ovviamente, qualora si volesse fare scorta maggiore, basterà aumentare le dosi in proporzione.

Pulite il cavolfiore, lavatelo  e fatelo bollire per 10 minuti circa in acqua salata e acidulata col succo di un limone, poi scolatelo e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo preparate il resto degli ingredienti a parte come indicato in seguito:la carota ed il gambo di sedano vanno lessate insieme e poi passate al setaccio e lasciate a raffreddare; il pomodoro va pelato e privato dei semi, schiacciato con una forchetta e messo a cuocere, ad esso vanno aggiunte le olive snocciolate e tritate precedentemente e si lasciano cuocere finché l’acqua del pomodoro non si sarà ristretta; il tonno e i filetti vanno schiacciati con una forchetta e amalgamati insieme in un terrina avendo cura di scolarli dall’olio di conserva.

A questo punto, tutti gli ingredienti sono pronta e si può procedere col mettere tutto nei barattoli di vetro. Il tutto dovrà essere fatto a strati: iniziate a disporre sul fondo il cavolfiore tagliato a pezzetti, poi il passato di carota e sedano, poi il pomodoro con le olive e infine il mix di tonno e filetti di acciuga e continuate nello stesso ordine fino a completare tutti gli ingredienti. Coprite con olio extra vergine di oliva, chiudete ermeticamente i barattoli e conservate in dispensa. Aspettare una settimana prima di consumare.

Impostazioni privacy